Fruit cake gluten free al grano saraceno e…Buone Feste!

fruitcake grano saraceno 4

Non ho voglia di tuffarmi
in un gomitolo di strade.
Ho tanta stanchezza
sulle spalle.
Lasciatemi cosi
come una cosa posata
in un angolo
e dimenticata.
Qui non si sente altro
che il caldo buono.
Sto con le quattro
capriole di fumo
del focolare.

(Natale – Giuseppe Ungaretti)

Non ho mai avuto una grande simpatia per la frenesia del periodo natalizio ma forse, mai come quest’anno sto cercando inconsciamente di fuggirla e allontanarla.
Vorrei addormentarmi e risvegliarmi il 7 gennaio, col ritorno alla normalità; svegliarmi e dimenticare il 2015 come fosse stato solo un brutto sogno.
È stato un anno duro, difficile, psicologicamente pesante, un anno che sta volgendo alla fine con la classica ciliegina sulla torta, come un incubo che raggiunge l’apice nel momento in cui ti svegli di soprassalto tremante, sudata e col cuore in gola.
Come al risveglio realizzi che si è trattato solo di un brutto sogno, così vorrei potermi svegliare nel 2016 e voltare pagina, ripartire con nuovo spirito, nuova forza e nuova energia.
Non è nelle mie intenzioni tediarvi oltre con la mia malinconia.
L’ho già fatto più del dovuto in questo preambolo.
Allora sapete che vi dico?
Addolciamoci un po’ tutti con la ricetta che ho scelto per lasciarvi i miei auguri di buone feste.
Conoscete il fruit cake, l’avete mai assaggiato?
Io lo avevo appuntato da tanto nella “to do list” dei dolci di Natale e finalmente, complice anche il mio nuovo idolo, mi sono decisa.
Col senno di poi, posso solo dire…era ora! Stavo perdendo qualcosa di davvero strepitoso, almeno nella versione che ho scelto per sperimentare questo dolce tipico del mondo anglosassone.
Il tradizionale British Fruit Cake è un concentrato di frutta secca e candita con impasto appena sufficiente a tenere insieme il tutto.
Il cake è solitamente preparato con diverse settimane di anticipo, durante le quali viene spennellato ripetutamente con del liquore che ne facilita la conservazione oltre a conferire gusto e una consistenza umida.
Alcool a parte, forse è stata proprio la grande quantità di frutta candita a farmi rimandare la sperimentazione per tanto tempo, nel timore di una torta troppo zeppa, dolce e stucchevole.
Fino a che sono capitolata, senza dubbio di sorta, davanti a questa versione GLUTEN FREE che affianca ad un’abbondanza di noci, solo frutta disidratata, piuttosto che candita, e una piccolissima dose di zucchero.
Il risultato è un cake moderatamente dolce, assolutamente equilibrato, con tutta la rusticità e il sapore intenso del grano saraceno; uno snack dal sapore vintage e sofisticato insieme, perfetto con un tè di metà pomeriggio o, come suggerisce la stessa autrice, per accompagnare in maniera insolita e raffinata un piatto di formaggi.
Provare per credere, Alice non ne sbaglia una 😉

fruitcake grano saraceno 8

[ricetta tratta da “Flavor Flours: A New Way to Bake With Teff, Buckwheat, Sorghum, Other Whole & Ancient Grains, Nuts & Non-wheat Flours” di A. Medrich]

 

5.0 from 7 reviews
Fruit cake gluten free al grano saraceno
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da plum cake 20x10 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 15
Ingredienti
  • 70 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di zucchero di canna panela
  • 2 uova grandi
  • 175 g di datteri snocciolati tagliati in quarti
  • 70 g di albicocche secche snocciolate divise a metà
  • 40 g di amarene o ciliegie disidratate
  • 175 g di noci a pezzetti
  • 1 ¼ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ⅛ cucchiaino di lievito in polvere
  • ⅛ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ¼ cucchiaino di sale
Procedimento
  1. Imburarre uno stampo da plum cake e foderarlo di carta forno, facendo sì che sbordi su tutti e 4 i lati: servirà come aiuto per sollevare ed estrarre il cake dallo stampo una volta cotto.
  2. In una grossa ciotola setacciare la farina con lievito, bicarbonato e sale.
  3. Aggiungere lo zucchero, i datteri, le albicocche, le ciliegie e le noci.
  4. Mescolare con la punta delle dita in modo da separare i pezzi appiccicosi di frutta uno dall’altro. Tenere da parte.
  5. In una ciotola media, sbattere le fruste elettriche le uova e la vaniglia fino a che il composto diventa gonfio, spumoso e di colore più chiaro.
  6. Trasferire le uova nella ciotola con il mix di frutta e farina e mescolare con una spatola fino a che frutta e noci sono uniformemente ricoperte d’impasto.
  7. Trasferire il tutto nello stampo preparato: l'impasto sembrerà troppo ma va bene così; non crescerà molto in forno.
  8. Cuocere in forno caldo a 150°C per 60-80 minuti, o fino a che la superficie sembra rassodata e crostosa.
  9. Trasferire lo stampo su una griglia e lasciar raffreddare completamente.
  10. Sollevare i lati della carta forno e trasferire il cake su un tagliere.
  11. Usare un coltello affilato per tagliarlo a fette molto sottili.
Note
Il cake si conserva a temperatura ambiente, al riparo dall’aria, per almeno una 1 settimana, o più a lungo in frigo.

fruitcake grano saraceno 6“Qualche consiglio per un regalo di Natale: il perdono per il tuo nemico, la tolleranza verso un tuo avversario, il tuo cuore per i tuoi amici, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per gli altri e dai il buon esempio ad un bambino. Rispetta te stesso.” (Oren Arnold)

Con questi piccoli “consigli per gli acquisti” e una deliziosa fetta di cake vi lascio i miei più cari auguri di Buone Feste, perchè siano ricche di gioia, sorrisi e serenità.
Un abbraccio immenso a tutti, alla prossima…

 

image_pdfimage_print

Comments

  1. m4ry says

    Vorrei che l’anno nuovo potesse portarti solo cose belle e che ti fanno stare bene…vorrei che tu riuscissi a godere della vita, con serenità. Vorrei che tu potessi assaporarla senza sentirti in un incubo…te lo auguro con tutto il cuore. Io porto via una fetta di questo cake e ti abbraccio…mi raccomando…
    Buon Natale e felice anno nuovo <3

  2. says

    Anche per me anno pessimo. Proprio pessimo. Però, il mio ottimismo, proprio come hai scritto tu, non mi permette di indugiare, ma solo di guardare avanti.
    Ed è proprio quello che faccio, anche in questo momento. Anzi, adesso, vorrei una fetta del tuo cake, mi alletta un sacco.
    Cara Federica, tanti auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia!

  3. says

    che dolce per rendere speciale anche questo Natale che è arrivato in sordina ,grazie epr la bella ricetta,le bellissime foto e le belle parole,auguri

  4. says

    Tesoro ho provato anch’io questa torta proprio la settiman scorsa e devo dire che mi ha conquistata subito e anche la tua versione non può che lasciarmi stregata!!Carisima spero davvero che questo Natale sia sereno per te e che il 2016 sia solo fonte di gioia!!Ti abbraccio forte forte e tvbbbbbb tanto,
    Imma

  5. says

    Ti capisco, anche per me quest’anno è stato molto duro e doloroso, non vedo l’ora che finisca.
    Adoro questa tipologia di dolci.
    Un grande abbraccio Federica.

  6. says

    ti capisco benissimo per me e’ stato un anno da dimenticare pieno di problemi e ansie. Ti auguro di vivere questo Natale con un po’ di speranza, che ti possa portare serenita’, un pizzico di magia e calma e pazienza. Intanto io ti prendo una fetta di questo dolce meraviglioso. Baci cara!!!

  7. says

    Ciao piccolo pulcino…come non capirti (mail in posta) e, per lasciarti un sorrisone tra poco arriva “chi sai” per portarti un forte abbraccione colmo d’affetto. Baci e ci si sente nel 2016. 😉 Kiss. NI

  8. Tomaso says

    Cara Federica, credo che un pezzo di questo buon Cake lo assaggerei molto volentieri!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

  9. says

    Tutto passa, vorrei pure io svegliami direttamente al 7 gennaio…solo che suona la sveglia meglio che di no ^___^ A parte gli scherzi ti auguro di trovare al più presto la serenità, e ti lascio i miei più cari auguri di buon Natale a te e famiglia<3

  10. says

    carissima Federica, anche per me il 2015 è stato un anno pesante , come te vorrei svegliarmi il 7 gennaio…..Spero che il 2016 ti porti salute, serenità e cose piacevoli. Questo dolce aiuta di certo a coccolarci un pò, passa un sereno Natale e guarda all’anno nuovo con speranza, ti abbraccio forte !!!

  11. says

    Che bello questo dolce. Non lo conoscevo.
    Ti auguro un felice Natale e soprattutto un anno sereno. Ti abbraccio forte. Cerca di stare serena, le cose brutte passano prima o poi,
    Baci.

  12. says

    Pensa che io x sfuggire a tutto questa frenesia, mi faccio il Natale a Barcellona, solo io e mio marito 😛 infatti sono in partenza e ci tenevo a lasciarti il mio saluto ed un augurio di serene feste..ma non prima di averti rubato una fetta di questo golosissimo ed invitante cake 😛

  13. says

    Quanto mi piace leggerti cara Fede…. sei un po’ latitante ultimamente! Golosissimo il tuo cake, perfetto per la colazione di Natale! Un abbraccio grande, con i migliori auguri di un sereno Natale, che porti tanta gioia e pace!

  14. says

    Dai che il 2015 sta per volgere al termine… ancora pochi giorni con i denti stretti e poi speriamo che la musica cambi.
    Non mi sarei fatta tentare neanche io da troppa frutta candita, non è nei miei gusti, ma un bel mix di frutta disidratata e frutta secca è tutta un’altra storia… all’aspetto è fantastico!!
    Ti mando un grande abbraccio e ti faccio tantissimi Auguri per un sereno e felice Natale.

  15. says

    mi spiace sentirti così e spero solo che il prossimo anno ti riservi la felicità e serenità che non hai avuto quest’anno.sorvioliamo sul natale e concentriamoci sugli auguri di un nuovo anno pieno di cose belle.Auguri!

  16. says

    Anche io adoro la normalitù del quotidiano e salterei le feste per vari motivi, ma dalle tue parole capisco che tutto l’anno ti è passato addosso in malo modo ed allora amica mia non posso che lasciarti i miei più cari auguri affinchè il nuovo anno, sia per te sfavillante, ma soprattutto che porti con sè tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

  17. says

    Io detesto talmente tanto il caos di questi giorni di festa, che evito di andare per centri commericali. Vado giusto a fare la spesa di sopravvivenza, di corsa e nelle ore meno caotiche! Natale per me è altro … è trovarsi almeno una volta all’anno tutti insieme, visto che siamo sparsi per il mondo ed è raro trovarsi tutti insieme, noi fratelli. I miei genitori ormai sono anziani e malati e mai come ora, è necessario far sentire loro tutto il nostro affetto. In quanto a te, mi dispiaccio sentirti così. Non ti conosco bene e quindi non so le cause di questo tuo malessere. Anche per me non è stato un anno facile, il terzo di fila … bisogna reagire, cara Fede, bisogna imparare a volersi bene e ad accettare le prove che la vita ci manda. Bisogna imparare a drizzare la schiena e cercare di vedere intorno a noi, quel che c’è di bello. Perchè fortunatamente c’è sempre qualcosa di bello intorno a noi. Questo dolce non ho mai avuto il coraggio di farlo, pensando fosse troppo dolce ma di te mi fido. Allora ne prendo una fetta e in cambio ti mando i miei auguri per un 2016 sereno e pieno di grinta. Ti mando un abbraccio stritoloso tesoro ♥

  18. says

    Cara Fede, io ti auguro il meglio. Ti auguro che tutto quello che desideri si avveri.. Tanto bene e serenità <3 Prendo una fetta di questo delizioso dolce ricco di frutta e ti stringo forte. Buon anno <3

  19. says

    Quello appena passato non è stato per me un anno positivo, confido che per l’anno in corso le cose vadano meglio . Golosissima la tua cake , voglio provare a realizzarla. Ti auguro che il 2016 sia per te un anno positivo e che ti porti tanta serenità. Un abbraccio, Daniela.

  20. says

    Ti lascio immediatamente il mio augurio più sincero ed affettuoso di buon inizio di questo nuovo anno 2016 pregando davvero che possa donarti solo sorrisi,gioie e immensa serenità.
    Adesso mi gusto invece il tuo dolce così ricco,pieno e goloso,davvero un tripudio ogni fetta,poi il grano saraceno mi piace tantissimo.
    Baciuzzi

  21. says

    Ciao carissima ! quanto tempo che ci conosciamo virtualmente, mi fa sorridere leggerti, sei sempre tu… ti auguro un anno nuovo meno faticoso, con la gioia delle piccole cose sempre accanto a te ! ciao !!!

  22. says

    What a lovely cake so different from our traditional one! It is a beauty to look at – like a mosaic! Wish I could taste it. Sorry you had a rough year – wishing you the best for 2016! xo

  23. says

    I miei ultimi due anni son da dimenticare,e questo nuovo non promette meglio…Ma sai che c’e’ pulcino mio?Non smetto mai di pensare che ogni giorno sara’ migliore,che niente sara’ grave quanto temiamo,che nulla e’ scontato e che percio’,ogni piccolo sorriso val la pena di essere goduto.Dai abbracciamoci strette e speriamo in un anno caldo,sorprendente e che ci dia tanta tanta energia.Ne traggo un poco dalla tua delizia e inizio a cocvolarmk.Un bacio forte amica mia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: